Suggerimenti

Gestione dello SPAM

La lotta allo SPAM può avere successo solo se si opera su più fronti: lato server e lato utente.

Sui server di posta avvengono dei processi automatici, generalmente notturni, che:

  • classificano come indesiderate tutte le email presenti nelle cartelle SPAM degli utenti
  • classificano come desiderate tutte le email presenti nelle cartelle ARCHIVIO degli utenti
  • cancellano le email più vecchie di 90 giorni presenti nelle cartelle SPAM degli utenti

Lato utente è quindi di fondamentale importanza:

  • non cancellare o spostare nel cestino le email indesiderate, ma spostarle nella cartella SPAM, altrimenti il filtro antispam non impara a classificare la posta indesiderata
  • utilizzare la funzione “Archivio” presente sia nelle più comuni webmail che nei client di posta (Outlook, Thunderbird, etc.) per tutte le email desiderate, in modo da evitare i falsi positivi del filtro antispam
  • non archiviare mai le email indesiderate, altrimenti il filtro antispam classifica come desiderata anche la posta che dovrebbe essere indesiderata

Recupero e invio della posta esterna tramite Gmail

Gmail permette l’aggiunta di ulteriori account di posta esterni a Gmail (fetchmailing) sia in arrivo che in uscita.

È possibile quindi utilizzare Gmail per collegarsi ai server di posta EWake, andando nelle impostazioni di Gmail:

../../../_images/gmail_account.png

e impostando gli stessi parametri riportati in Configurazione dei client di posta, sia per la posta in arrivo:

../../../_images/gmail_incoming_1.png ../../../_images/gmail_incoming_2.png

che per la posta in uscita:

../../../_images/gmail_outgoing_1.png ../../../_images/gmail_outgoing_2.png

Errore Connection refused su Gmail

Se si utilizza Gmail per collegarsi ai server di posta EWake, è possibile riscontrare l’errore Connection refused con il parametro pop.ewake.it in abbinamento alla connessione SSL sulla porta 995.

Il problema su Gmail si presenta analogamente anche con la configurazione della posta in uscita per gli stessi account esterni.

Come indicato qui, l’errore sembra dipendere da problemi di risoluzione dei DNS da parte di Google.

../../../_images/gmail_incoming_fix.png ../../../_images/gmail_outgoing_fix.png

Temporanemente è possibile risolvere il problema utilizzando i seguenti parametri alternativi:

Posta in arrivo - POP3
Server mail.domain.tld
Porte 110
Connessione protetta no
Autenticazione password normale
Posta in uscita - SMTP
Server mail.domain.tld
Porte 587
Connessione protetta TLS
Autenticazione password normale

dove domain.tld corrisponde al dominio ospitato presso EWake.