Politiche sulla sicurezza informatica

Gestione delle password

Ogni giorno tutti i web server pubblici vengono ripetutamente bombardati di richieste di accesso automatiche con password generate in modo random; è quindi di fondamentale importanza:

  • utilizzare password di almeno 15 caratteri, ma possibilmente anche più lunghe
  • non utilizzare password facilmente ricordabili
  • non utilizzare la stessa password su più applicazioni
  • utilizzare password alfanumeriche complesse, cioè contenenti lettere maiuscole e minuscole, numeri e soprattutto caratteri speciali
  • controllare la posta elettronica tramite client specifici (Outlook, Thunderbird, etc.) perché non richiedono la password ad ogni login con avviene con le webmail, favorendo così l’utilizzo di password complesse impostate solo in fase di configurazione del client
  • dove possibile utilizzare sempre l”autenticazione a due fattori (Two-Factor authentication)
  • fornirsi eventualmente di software specifici per la memorizzazione delle password

Furto credenziali di accesso o violazione account

In caso di smarrimento o furto del proprio PC o dispositivo contenente le credenziali di accesso, o nel caso si riscontrino violazioni delle proprie caselle email o applicazioni, vedi Come posso ricevere maggiore supporto?.