G Suite di Google

Accesso alla webmail

La webmail per accedere alle caselle email G Suite di Google è raggiungibile al seguente indirizzo:

  • http://mail.domain.tld (GMail)

dove domain.tld corrisponde al dominio ospitato presso EWake.

Per autenticarsi è necessario digitare il proprio indirizzo email (ad es. hello@domain.tld) e successivamente la password.

Suggerimento

Si consiglia fortemente l’utilizzo, tramite l’app Google Authenticator, del sistema di autenticazione a due fattori (Two-Factor authentication) attivabile nelle impostazioni dell’account Google.

Configurazione dei client di posta

I parametri necessari per l’autenticazione ai server di posta G Suite di Google tramite i comuni client di posta elettronica (ad es. Outlook, Thunderbird, ecc.) sono uguali per tutte le caselle ospitate presso EWake:

Posta in arrivo - IMAP
Server imap.gmail.com
Porta 993
Connessione protetta SSL/TLS
Autenticazione password normale
Posta in arrivo - POP3
Server pop.gmail.com (consigliato) o pop.googlemail.com
Porta 995
Connessione protetta SSL/TLS
Autenticazione password normale
Posta in uscita - SMTP
Server smtp.gmail.com (consigliato) o smtp.googlemail.com
Porte 465 (consigliata) o 587
Connessione protetta SSL/TLS (consigliata) o STARTTLS
Autenticazione password normale

Nota

A prescindere dal dominio utilizzato, l’autenticazione ai server di posta G Suite di Google avviene sempre tramite hostname del tipo *.gmail.com o *.googlemail.com.

Suggerimenti

Password per le app

Le password per le app consentono agli utenti che utilizzano la verifica in due passaggi di accedere ai loro account GSuite attraverso il proprio client email (Outlook, Thunderbird, Mail, etc.).

Per maggiori informazioni vedi https://security.google.com/settings/security/apppasswords.

App meno sicure

Alcuni dispositivi e app utilizzano una tecnologia di accesso meno sicura, che rende più vulnerabile il tuo account. Puoi disattivare l’accesso per queste app (soluzione consigliata) oppure attivare l’accesso se desideri utilizzarli nonostante i rischi.

Per maggiori informazioni vedi https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps.

Condivisione account POP3

Se un account POP3 viene condiviso fra più utenti, si possono simulare alcune funzionalità del protocollo IMAP utilizzando l’impostazione recent:hello@domain.tld per autenticarsi ai server di Google tramite il proprio client di posta.

Filtro posta inviata

G Suite ha un unico contenitore in cui finiscono tutti i messaggi, compresa la posta inviata che viene salvata in automatico. Per evitare che il proprio client email (Outlook, Thunderbird, Mail, etc.) scarichi la posta inviata “credendola” posta ricevuta è possibile creare un filtro apposito andando in StrumentiFiltri, inserendo la proprio email nel campo Mittente e selezionando Posta inviata nel campo Sposta il messaggio in.